martedì 9 agosto 2016

    Rio 2016 il tiro con l'arco entra nel vivo

    • by DiBlog

    Il tiro con l’arco a Rio 2016 è entrato nel vivo, le medaglie a squadre sono già state assegnate e purtroppo per l’Italia c’è stata un po’ di amarezza. Nonostante l’eliminazione di Mandia e Boari nell’individuale, c’è comunque ancora tanto da seguire, Nespoli si è qualificato per gli ottavi e domani sarà la volta di Sartori, Galiazzo e Pasqualucci.

     

    Aspettando i prossimi scontri diretti vale la pena spendere alcune parole sulla location del tiro con l’arco a Rio.

    Il Sambodromo che ospita gli arcieri è la casa dell’annuale Samba Parade del Carnevale di Rio! Costruito nel 1984 è stato rivisto ed ampliato nel 2012 proprio in vista delle Olimpiadi con una spesa complessiva di 19 milioni di dollari. La location con la sua Avenue da 13 metri di larghezza per 700 di lunghezza è estremamente suggestiva, soprattutto per il suo culminare nel grande arco a M che è il simbolo della parata del Carnevale e che è già diventato lo sfondo iconico del tiro con l’arco a Rio!

     

    Sapete quanti arcieri si stanno affrontando sulla linea di tiro in queste Olimpiadi? Ben 10.000 atleti provenienti da 200 nazioni! È chiaro come che la competizione sia altissima! Quando il centro del bersaglio appare nel mirino con una grandezza paragonabile a quella della punta di una penna tenuta alla distanza di un braccio è evidente come anche il minimo movimento fuori posto possa significare una freccia sbagliata. A questo si aggiunga la pressione derivante dal fatto di essere alle Olimpiadi ed è facile capire l’importanza di una preparazione mentale oltre che tecnico-fisica.

     

    Per lo spettatore la bellezza e insieme la tensione del seguire una gara di tiro con l’arco è forse proprio nella suspense del volo della freccia finché si attende con il fiato sospeso che la freccia si conficchi nel bersaglio ed emetta il suo inappellabile giudizio.  

     

    Queste giornate saranno ancora piene di emozioni e sfide all’ultima freccia per cui non resta che sintonizzarsi sul Sambodromo per fare il tifo! 

     

     


    Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

    Spedizioni Veloci

    Spedizioni Veloci

    A casa tua entro 3/4 giorni
    dal tuo acquisto

    Pagamento Sicuro

    Pagamento Sicuro

    PayPal, Bonifico e Contrassegno
    Pagamenti in sicurezza

    Assistenza Clienti

    Assistenza Clienti

    Chiama 0424 34545
    WhatsApp 380 7772365

    Annulla
    Conferma