giovedì 14 settembre 2023

    Quanti giri alla corda dell'arco olimpico?

    • by DiBlog

    Quanti giri alla corda dell'arco Olimpico?

    Quante volte vi siete chiesti, quanti giri devo dare alla corda dell'arco Olimpico o Arco Barebow?

    Cercheremo di rispondere alla vostra domanda qui sotto, con una premessa, questo articolo è tratto da GEORGE TEKMITCHOV, Ingeniere Easton & Product Manager per i prodotti tiro alla targa.

    • COSTRUIRE LA BESTIA PERFETTA:
    Anche i materiali più pregiati delle corde possono essere sprecati se si trascurano alcuni elementi della costruzione delle corde. Le corde per arco ben costruite condividono tutte una serie di caratteristiche chiave che migliorano le prestazioni, la durata e riducono la variabilità nel tempo. Uno dei più importanti è la consistenza della tensione dei fili durante la costruzione. Una tensione errata o irregolare dei singoli fili può causare cambiamenti imprevedibili nella corda, soprattutto quando si passa da condizioni di temperatura fredde a calde. I fili tesi in modo errato possono addirittura causare uno squilibrio, facendo sì che la corda si carichi a velocità diverse da un colpo all'altro. Ciò è in parte legato al fatto che le corde sperimentano picchi di carico di molte centinaia di libbre per brevi momenti in cui i flettenti si riprendono.
    Un trucco per garantire che una corda ben fatta abbia una buona distribuzione della tensione dei singoli fili durante l'uso, è quello di eliminare tutte le torsioni dalla corda, incordando l'arco (sì, l'altezza del tutore sarà bassa) e lasciarlo riposare per una notte. Puoi anche effettuare alcuni tiri con la corda non attorcigliata con una freccia su un bersaglio relativamente vicino. Ciò aiuterà a forzare i fili più stretti ad allungarsi un po' e consentirà ai fili più sciolti di assorbire la loro parte di carico.
    Successivamente si passa alla seconda fase.
     
    • FORZA, DIAMO GIRI!
    Quando diamo giri per ottenere l'altezza corretta del brace, assicurati di ruotare nella direzione che stringe il serving centrale. Puoi determinarlo immediatamente su una corda non tesa semplicemente afferrando ciascuna estremità dell'area servita tra pollice e indice e ruotandola. Una direzione sarà più difficile dell’altra. Gira in questa direzione.
    Anche la quantità di giri può avere un impatto significativo sulle prestazioni delle corde. Troppi pochi giri spesso rendono la corda più rumorosa, perché qualsiasi leggera variazione della tensione del filo viene amplificata e la corda ha meno "cedimento" per aiutare a ridurre il rumore e le vibrazioni dopo il tiro. 
    D'altra parte, troppi giri possono ridurre le prestazioni in velocità dell'arco e rendere la corda più incline ad allungarsi con l'uso.
    Detto questo, le corde possono funzionare bene con una gamma abbastanza ampia di giri, ad esempio per una corda da 68 pollici, un valore compreso tra 20 e 60 giri produrrà risultati accettabili purché l'altezza del brace dell'arco (altezza della corda) sia corretta.
    Alcuni tiratori che utilizzano corde Vectran blend, o anche corde in 8125 (Dyneema), apprezzano più giri che meno. Sembra che per una corda ben fatta, il numero totale di torsioni non abbia un grande impatto sul potenziale di punteggio.
     
    • ALCUNI ESEMPI VINCENTI:
    Lo sapevi che Simon Fairweather, ad esempio, aveva più di 80 giri nella corda che usava per vincere i Giochi Olimpici del 2000 e Brady Ellison in genere ha 50-70 giri sulla sua corda per le competizioni Outdoor 70mt e indoor 18mt.
     
    • CONSIDERAZIONI FINALI:
    Generalmente più rotazioni rallenteranno leggermente l'arco e potenzialmente produrranno molto meno rumore, mentre meno rotazioni aggiungeranno un po' di velocità, ma potenzialmente più rumore e vibrazioni dopo il tiro.
     
    Se questo articolo vi è piaciuto potete condividerlo cliccando nell'apposito link qui sotto. Per qualsiasi domanda o richiesta, potete contattarci

     

    DISSEGNA SPORTS DISTRIBUTION SRL

    DISPORT

    VIA PAPA GIOVANNI PAOLO II 65

    36022 SAN GIUSEPPE DI CASSOLA (VI)

    TEL: 042434545

    WHATSAPP 380-7772365

    EMAIL: info@disport.it

     

    Credit: https://eastonarchery.com/2018/11/bowstring-tech-tips/


    Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

    Spedizioni Veloci

    Spedizioni Veloci

    A casa tua entro 3/4 giorni
    dal tuo acquisto

    Pagamento Sicuro

    Pagamento Sicuro

    PayPal, Bonifico e Contrassegno
    Pagamenti in sicurezza

    Assistenza Clienti

    Assistenza Clienti

    Chiama 0424 34545
    WhatsApp 380 7772365

    Annulla
    Conferma