giovedì 4 agosto 2016

    Rio 2016 tiro con l'arco

    • by DiBlog

     

    Statistiche e curiosità

     

     

    Domani cominceranno le Olimpiadi di Rio 2016, l’evento sportivo più atteso dell’anno non solo da parte degli atleti in gara, ma anche per tutti gli appassionati di sport!

    Il programma del tiro con l’arco inizierà già domani con i gironi di qualificazione a squadre ed individuali. Abbiamo raccolto alcune curiosità sul tiro con l’arco alle Olimpiadi dall’Olympic News Service di Rio 2016!

     

     

    Ori a squadre

     

    Se è facile immaginare la Korea sia la nazione che ha vinto più medaglie d’oro alle Olimpiadi nel tiro con l’arco, ben 19!, forse non tutti sanno che subito dopo gli Stati Uniti con 13, c’è il Belgio con 11!

     

     

    L’arciere più vecchio sul podio

     

    Avete mai sentito parlare di Samuel Duvall? È l’arciere più vecchio ad aver vinto una medaglia alle Olimpiadi, infatti all’età di ben 68 anni è riuscito ad aggiudicarsi una medaglia d’argento alle Olimpiadi del 1904!

     

     

    La presenza del tiro con l’arco alle Olimpiadi

     

    Il tiro con l’arco è presente in modo continuativo alle Olimpiadi solo a partire dal 1972, nel 1920 infatti venne sospeso dai Giochi perché mancava di un regolamento internazionale.

     

     

    A che età si vince l’oro?

     

    Naturalmente non c’è un’età particolare che ci rende più vincenti o più idonei a vincere la medaglia d’oro nel tiro con l’arco, ma dal 1984 alle Olimpiadi tutti gli arcieri saliti sul gradino più alto del podio avevano meno di 31 anni! Il più vecchio è stato Oh Jin Hyek che vinse l’oro a Londra 2012 all’età di 30 anni e 354 giorni!

     

     

    Quante nazioni hanno vinto una medaglia?

     

    In tutte le edizioni dei Giochi Olimpici in qui il tiro con l’arco è stato presente, ben 22 diverse nazioni sono riuscite ad aggiudicarsi una medaglia!

     

     

    Le medaglie coreane

     

    Con le loro 19 medaglie d’oro vinte nel tiro con l’arco, gli arcieri coreani hanno vinto più medaglie d’oro di quante la Korea ne abbia vinte in tutti gli altri sport!

     

     

    L’arciere più giovane a salire sul podio

     

    Abbiamo parlato di Samuel Duval, ma chi fu l’arciere più giovane a salire sul podio? Questa volta il primato tocca ad una donna, Denise Parker, che aveva solo 14 anni quando conquistò la medaglia di bronzo a squadre a Seoul 1988.

     

     

    Gli arcieri con più medaglie

     

    Tra il 1900 e il 1920 l’arciere belga Hubert van Innis  ha stabilito il record di medaglie nel tiro con l’arco alle Olimpiadi con 9, di cui 6 d’oro. Per quanto riguarda le donne il record è di Kim Soo-Nyung, coreana, con le sue 6 medaglie, di cui 4 d’oro. Kim Soo-Nyung è anche stata recentemente nominata miglior arciere donna nella storia delle Olimpiadi!

     

     

    Gara a squadre femminile

     

    Da quando fu introdotta la gara a squadre femminile, 1988, il team femminile coreano ha vinto tutte le edizioni dei Giochi! Anche il team maschile l’ha fatta da padrona aggiudicandosi quattro ori su sette.

     

     

     

     


    Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

    Spedizioni Veloci

    Spedizioni Veloci

    A casa tua entro 3/4 giorni
    dal tuo acquisto

    Pagamento Sicuro

    Pagamento Sicuro

    PayPal, Bonifico e Contrassegno
    Pagamenti in sicurezza

    Assistenza Clienti

    Assistenza Clienti

    Chiama 0424 34545
    WhatsApp 380 7772365

    Annulla
    Conferma