lunedì 21 marzo 2016

    Arco e frecce come fonte di ispirazione

    • by DiBlog

    Il tiro con l’arco è stato attraverso la storia dell’umanità un motivo d’ispirazione per molti artisti che hanno immortalato arco e frecce su terrecotte, ceramiche, sculture, dipinti, fotografie! E il fascino di questo sport sembra essere in continua crescita come testimoniano film e serie televisive recenti dove il tiro con l’arco è protagonista!

     

     

    Gli Arcieri di H. Raeburn

     

     

    Photo Credit: The National Gallery

     

    Questo dipinto raffigura Robert e Ronald Ferguson nel 1790 quali membri della Royal Company of Archers. Il dipinto è conservato alla National Gallery di Londra.

     

     

    The Fair Toxophilites di W.P. Frith

     

     

    Photo Credit: Royal Albert Memorial Museum and Art Gallery

     

    Questo olio su tela è considerato una delle più famose illustrazioni di come si passava il tempo libero in età Vittoriana, evidentemente il tiro con l’arco era tra i passatempi in voga!

     

     

    L’arciere di F.S. Brunner

     

     

    Photo Credit: AmericanGallery

     

    Un dipinto che ricorda le prime pubblicità dei grandi marchi, ed infatti Brunner fu tra i primi a disegnare le pubblicità di Coca-Cola! Questo dipinto di arciere a cavallo è semplicemente fantastico!

     

     

    Diana, di A. Saint-Gaudens

     

     

    Photo Credit: Metropolitan Museum of Art

     

    Sul finire dell’Ottocento venne commissionata a Saint-Gaudens la costruzione di un ornamento rotante per la torre del Madison Square Garden e l’artista pensò a questa enorme statua di Diana, la dea della caccia! La prima versione di 5 metri risultò troppo grande per girare con il vento e dovette essere rimpiazzata con una più piccola(!) di 4 metri!

     

     

    Arciere, M. Bouraine

     

     

    Photo Credit: 1stdibs.com

     

    Anche questa scultura di arciere in bronzo completata nel 1930 dall’artista francese Bouraine è estremamente evocativa e testimonia di quanto il tiro con l’arco possa risultare ispirante.

     

     

    Arciere, di R. Lalique

     

     

    Photo Credit: Rene Lalique

     

    Lalique è tra gli artisti che più influenzarono il movimento dell’Art Nouveau e Art Deco questa creazione del 1926 era pensata per essere attaccata sull’auto! Un modo come un altro per mostrare la propria passione per arco e frecce!

     

     

    Bow Hunter Spoon

     

     

    Photo Credit: Forked Up Art

     

    Probabilmente vi sarete imbattuti in questa realizzazione! Fa parte delle creazioni dell’azienda Forked Up Art! Sicuramente un omaggio divertente e ben riuscito al mondo del tiro con l’arco!

     

     

    North, B. Schoepf

     

     

    Photo Credit: Brent Schoepf

     

    Una bella illustrazione del designer e fotografo Schoepf che ci ricorda come il tiro con l’arco abbia anche un legame con le stelle!

     

     

    Olympics Archery 02, di M. De Goodaboom

     

     

    Photo Credit: Miki De Goodaboom

     

    Bellissima illustrazione di Goodaboom dedicata all’arcieria protagonista a Londra 2012! Goodaboom ha dichiarato che il tiro con l’arco è uno sport molto estetico e fonte d’ispirazione per gli occhi dell’artista! Non potremmo essere più d’accordo.


    Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

    Spedizioni Veloci

    Spedizioni Veloci

    A casa tua entro 3/4 giorni
    dal tuo acquisto

    Pagamento Sicuro

    Pagamento Sicuro

    PayPal, Bonifico e Contrassegno
    Pagamenti in sicurezza

    Assistenza Clienti

    Assistenza Clienti

    Chiama 0424 34545
    WhatsApp 380 7772365

    Annulla
    Conferma