Negozio di arcieria specializzato nel tiro con l'arco dal 1979. Per i tuoi acquisti di Arco e Frecce, Accessori e Bersagli per il Tiro vieni a trovarci ai confini di Bassano del Grappa, Vicenza oppure ordina ON-LINE e ricevi rapidamente a casa tua.

Prodotti 0 Totale € 0,00 
 

Qual è l'arco più adatto a te?

mercoledì 12 settembre 2018

Il Tiro con l’Arco è un'attività sportiva molto antica e complessa, nella quale sono richiesti agilità e impegno muscolare, tuttavia il suo apprendimento si rivela un’esperienza sorprendente.

Una volta che ci si tuffa in questo sport si deve prestare molta attenzione all’attrezzatura che si vuole acquistare, poiché ogni arciere ha esigenze diverse e solo un corretto equipaggiamento consente di ottenere migliori risultati in campo.

 

 

 

Il tiro con l’arco richiede molto più di arco e frecce. In commercio vi sono diverse tipologie di arco (olimpico, nudo e compound) e ognuna di esse necessita di particolari accessori. L’importanza sta nel capire qual è quello più adatto a te!

Quando ti trovi in un negozio di tiro con l’arco, una delle domande più frequenti che potrebbe frullarti nella testa è: Compro un arco nuovo o usato? Quale brand è più adatto a me?
Nonostante i molteplici modelli e stili di arco che ti vengono proposti, la decisione deve ricadere in quello più conveniente e performante.

 

 

Arco Compund

 

La scelta dell’arco varia a seconda di statura, corporatura e forza: infatti solo in base a questi dati è possibile procedere con la scelta di tutti gli accessori fondamentali per il tuo kit completo di Tiro con l’Arco. 

Tra le componenti essenziali di un set troviamo:

  • Il Riser, l’elemento centrale;
  • Due Flettenti, provvisti alle estremità di incavi (denominati tip) per l’alloggio della corda;
  • La Corda, alla quale va incoccata la freccia per procedere al tiro;
  • Il Rest, ovvero l’appoggia freccia, che può essere costituito da un supporto in plastica o in metallo;
  • Il Bottone, detto anche ammortizzatore/regolatore di pressione;
  • Il Mirino, per puntare con precisione il bersaglio;
  • Lo Stabilizzatore, usato per contrastare le forze impresse al momento del rilascio;
  • La Faretra, ovvero una sorta di astuccio usato per contenere le frecce;
  • Il Parabraccio, cioè uno strumento atto a proteggere la parte interna del braccio che sostiene l’arco;
  • La Patella, ideata per proteggersi la mano durante il tiro;
  • Il Cavalletto, per poter poggiare il tuo arco;
  • La Dragona, cioè il supporto che aiuta a non far cadere l’arco nella fase di tiro;
  • Lo Zaino, dove puoi mettere tutti i tuoi accessori;
  • Il Carichino, vale a dire un cordino usato per trattenere il flettente;
  • Le Frecce, ossia le vere protagoniste del tiro con l’arco.

 

 

E proprio perché le frecce rientrano tra gli articoli fondamentali nel Tiro con l’Arco, si deve fare molta attenzione alla loro lunghezza, poiché una freccia troppo corta potrebbe risultare pericolosa, mentre una freccia eccessivamente lunga potrebbe essere causa di scarsa precisione.
Per questa ragione, prima di acquistare una dozzina di frecce è fondamentale farle tagliare nella misura adatta a te!

 

Quanto ancora non ti è stato detto

 

Sicuramente c’è ancora molto da dire sugli innumerevoli accessori e strumenti richiesti in questa pratica. In ogni caso, speranzosi di averti dato almeno un’idea di quali siano gli accessori a cui un arciere non può rinunciare sulla linea di tiro, e di averti fatto appassionare a questo sport, rimaniamo a tua disposizione per qualsiasi dubbio e curiosità!

 



Menu di sezione:



SHOP BY BRANDS

Dissegna Sports Distribution srl - via Papa Giovanni Paolo II°, 52/53 - 36022 S. Giuseppe di Cassola (VI) - Tel.: 0424/34545 - P.Iva: 03584300242 - Powered by Mall4Net - www.filepoint.it