giovedì 5 novembre 2015

    L’arco in plastica che sta facendo crescere l’arcieria in Sud America

    • by DiBlog

    In Colombia è stato inventano un arco in plastica che, venduto per soli $ 30, sta contribuendo in modo determinante alla diffusione del tiro con l’arco in Sud America!

     

    L’idea nasce nel 2009 quando l’arciere internazionale Diego Torres, fermato da un infortunio, decise di creare un arco in PVC per accelerare la sua riabilitazione.

    L’intenzione di Diego però non era quella di creare un semplice arco, ma un arco che restituisse quanto più possibile la sensazione di tirare con un arco ricurvo professionale. Dopo aver lavorato a lungo sul design per raggiungere l’obbiettivo che si era prefissato, Diego si rese conto che quell’arco avrebbe potuto essere impiegato oltre alla sua riabilitazione!

    La cosa straordinaria infatti è che la realizzazione di questo arco costa meno di 30 dollari e rende pertanto possibile a chiunque avvicinarsi al tiro con l’arco avendo la possibilità di provare le sensazioni di un arco professionale, pur tendendo un arco in plastica!

     

    Il progetto per diffondere il tiro con l’arco in Sud America è partito dalla Colombia nel 2010 e si è rapidamente espanso agli altri paesi dell’America Latina anche grazie all’appoggio della World Archery e dell’Olympic Solidarity.

    Il successo di questo tipo di arco per insegnare a tirare è decretato proprio dal fatto che permette di avere fin da subito un’ottima influenza sulla tecnica di tiro visto che la sensazione è comunque di avere un arco professionale!

     

    La prova che questo progetto funziona e che gli sforzi per diffondere il tiro con l’arco non sono stati vani? La Bolivia ha fatto partecipare per la prima volta un suo arciere, formatosi proprio con l’arco in PVC, ad una competizione internazionale, i mondiali di tiro con l’arco 2015 a Copenhagen!

    Questo risultato naturalmente non può che aumentare gli sforzi e la dedizione di Diego e i suoi soci per proseguire in un progetto che realmente sta avendo un impatto rilevante nella diffusione del tiro con l’arco, fino addirittura alla nascita di tornei, naturalmente non ufficiali, riservati solo agli archi in PVC!

     


    Ti è piaciuto questo Post? Condividilo :

    Spedizioni Veloci

    Spedizioni Veloci

    A casa tua entro 3/4 giorni
    dal tuo acquisto

    Pagamento Sicuro

    Pagamento Sicuro

    PayPal, Bonifico e Contrassegno
    Pagamenti in sicurezza

    Assistenza Clienti

    Assistenza Clienti

    Chiama 0424 34545
    WhatsApp 380 7772365

    Annulla
    Conferma